top of page

Webinar "PROIEZIONI ARTICHE. Ambiente, Commercio, Difesa e Ricerca tra i Ghiacci"- 11 novembre 2021

Aggiornamento: 11 nov 2021



In occasione del lancio della II edizione del "CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN STUDI ARTICI E ANTARTICI. Il Diritto, la Geografia e l’Anima dei Poli", il Centro Studi AMIStaDeS assieme a Il Caffè Geopolitico e Osservatorio Artico, è lieta di invitarvi al webinar "PROIEZIONI ARTICHE. Ambiente, Commercio, Difesa e Ricerca tra i Ghiacci".


Nel corso di questo evento ci soffermeremo sull'apertura delle nuove rotte, il mitico Passaggio a Nord Ovest e lo strategico Passaggio a Nord Est: il primo aspramente conteso da Stati Uniti e Canada, il secondo a uso quasi esclusivo della Russia.

L'apertura di queste vie, in seguito al disgelo, apre a sua volta nuovi scenari: a livello commerciale giacché oltre l'80% del commercio mondiale si muove via mare; a livello militare dal momento che gli interessi economici spingono gli Stati coinvolti a creare avamposti securitari a protezione di tali interessi e a proiezione della loro logica di potenza; a livello ambientale poiché lo sfruttamento delle risorse energetiche e minerarie individuate così come l'incremento della navigazione in luoghi prima quasi irraggiungibili per l'uomo mettono a serio rischio il delicato e fragile ecosistema polare.


Ne parleranno:

  • Irene Piccolo (Presidente Centro Studi - AMIStaDeS)

  • Riccardo Antonucci (responsabile Desk Ambiente, Il Caffè Geopolitico)

  • Leonardo Parigi (Direttore Osservatorio Artico)

L’incontro, fissato per l'11 novembre 2021 alle ore 19.00, si terrà su YouTube, previa registrazione attraverso il form d’iscrizione, e in diretta Facebook e LinkedIn.


La partecipazione è gratuita.


Scarica il programma >>>






Short bio degli speaker

Riccardo Antonucci. Laureato in Scienze Politiche, si è specializzato in Energy Policy Studies presso la Masaryk University di Brno. Per Il Caffè Geopolitico si occupa di energia e clima.


Leonardo Parigi. Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia, è giornalista pubblicista e Social Media Specialist. Fondatore di Osservatorio Artico.


Irene Piccolo. PhD in Diritto pubblico comparato e internazionale e Consigliere qualificato CRI per applicazione DIU. Ha lavorato per UNICRI e Dipartimento Politiche Antidroga (governo italiano) e nei corsi online di Oltreillimes, LiMes e SIOI. È Vice Presidente di AIAIG e Presidente del Centro Studi AMIStaDeS




Komentarze


bottom of page