Cosa succede nel mondo? 22-27 giugno 2020
- 28 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min

EUROPA
KOSOVO – Hashim Thaci, Presidente della Repubblica del Kosovo, è accusato di crimini di guerra e contro l’umanità e torture. Le accuse sono state avanzate dall’ufficio del procuratore della Corte speciale per il Kosovo, con sede all’Aja, e si riferiscono ai fatti avvenuti durante la guerra con la Serbia, quando Thaci era il leader politico dell'Esercito di liberazione. La notizia rischia di rallentare la ripresa del dialogo tra il Kosovo e la Serbia. In seguito agli ultimi eventi, infatti, il Primo Ministro kosovaro Avdullah Hoti ha cancellato il suo viaggio negli Stati Uniti. Proprio in questi giorni, avrebbe dovuto incontrare i leader serbi alla Casa Bianca.
MEDIO ORIENTE

ISRAELE e PALESTINA – Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sembra aver deciso per l’annessione degli insediamenti ebraici in Cisgiordania e della Valle del Giordano, che dovrebbe avvenire entro l’estate. Netanyahu ha detto che la mossa, incoraggiata dal piano per la pace del Presidente degli USA Donald Trump, scriverà un altro glorioso capitolo della storia del Sionismo. I palestinesi si troverebbero a vivere in delle enclave e dovrebbero rinunciare, forse definitivamente, alle proprie aspirazioni di autodeterminazione.
EURASIA

RUSSIA – Da martedì sono aperte le urne in Russia. I cittadini sono chiamati ad esprimersi sull’approvazione di alcuni emendamenti costituzionali che permetterebbero al Presidente Putin, eletto per la prima volta nel 2000, di rimanere in carica fino al 2036. Ma gli osservatori avvertono: potrebbe essere la votazione meno trasparente degli ultimi anni.
AMERICA LATINA

PARAGUAY – Le commissioni ambientali delle camere del Congresso nazionale del Paraguay hanno annunciato l’approvazione di misure volte a contrastare la deforestazione nelle aree protette del Bosque Atlántico de Alto Paraná. In particolare, si prevede l’estensione della legge “Deforestazione zero” fino al
2022.

MESSICO – Lo scorso martedì un sisma di magnitudo 7,4 ha scosso il Messico. Si stima che ci siano oltre 300 vittime. Il Paese centroamericano è sismicamente molto attivo: tra il 1990 e il 2017 si sono registrati oltre 86.000 fenomeni sismici di intensità variabile.
NORD AMERICA
STATI UNITI – Il Presidente Trump ha prorogato la sospensione delle green card, i permessi di residenza permanente, e dei visti per alcune categorie di lavoratori stranieri fino alla fine del 2020.
Il provvedimento colpisce lavoratori altamente specializzati del settore tecnologico, i lavoratori stagionali dei settori diversi da quello agricolo, le ragazze alla pari e alcuni alti dirigenti. La Casa Bianca ha giustificato la decisione con la necessità di creare posti di lavoro per i cittadini statunitensi alle prese con le difficoltà economiche legate alla pandemia.
AGGIORNAMENTO COVID

Secondo i dati aggiornati della John Hopkins University, i contagi nel mondo sono almeno 9.882.496, inclusi 495.993 morti.
Gli Stati Uniti continuano a guidare la classifica dei contagi e dei morti, seguiti dal Brasile. Il gigante sudamericano continua ad essere il principale focolaio in America Latina.
USA - In Florida alcuni attivisti contrari all'uso obbligatorio della mascherina hanno portato le proprie ragioni davanti al Comitato della Contea di Palm Beach. Le loro motivazioni non hanno convinto le istituzioni, tuttavia - nonostante in Florida la situazione dei contagi sia allarmante - sono in molti a pensarla come questi attivisti.
Comments