Cosa succede nel mondo? 09 aprile - 15 aprile 2021
- Alessio Briguglio
- 16 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 4 set 2021
"Cosa succede nel mondo?" è la rubrica del Centro studi AMIStaDeS che vi racconta gli eventi internazionali più importanti della settimana appena passata.
(di Alessio Briguglio)
NORDAMERICA

USA – Joe Biden ha deciso di ritirare le truppe americane dall'Afghanistan entro il prossimo 11 settembre, esattamente a 20 anni dall'attacco al World Trade Center. L’evento che trascinò gli Stati Uniti nell’impegno militare più lungo della loro storia.

USA – Il vaccino anti Covid di Johnson & Johnson è stato sospeso in America, in via precauzionale, dopo rari casi gravi di trombosi. L'Agenzia europea del farmaco, l'Ema, “rimane del parere che i benefici del vaccino nella prevenzione di Covid-19 superano i rischi degli effetti collaterali".
AMERICA LATINA

ECUADOR– Guillermo Lasso è il nuovo presidente dell'Ecuador. Uomo d'affari, banchiere, al suo terzo tentativo come candidato alla presidenza dell'Ecuador, Lasso ha ottenuto il 52,48%, mentre lo sconfitto Arauz, si è fermato al 47,52%. Un ribaltamento rispetto la prima tornata elettorale.

PERÙ – Elezioni presidenziali anche a Lima dove nessuno dei 18 candidati è riuscito a spuntarla al primo turno. Al ballottaggio, che si terrà il prossimo 6 giugno andranno Pedro Castillo, attivista di sinistra, e Keiko Fujimori, figlia dell’ex Presidente Alberto Fujimori ed esponente di una destra più populista.
ASIA

CINA – La Cina ha ammesso che "l'efficacia" dei propri vaccini "non è alta". Lo riferisce il South China Morning Post. Negi giorni seguenti ha detto George Fu Gao, direttore del Centro cinese per il controllo delle malattie, ha poi dichiarato di essere “stato completamente frainteso”.
EUROPA

REGNO UNITO – Il 9 aprile scorso è morto il principe Filippo. Il principe consorte si è spento all'età di 99 anni, il prossimo 10 giugno avrebbe festeggiato il secolo di vita. A dare l'annuncio è stato Buckingham Palace. Scadono oggi gli 8 giorni di lutto decretati in tutto il Regno Unito.
Comments