Corso online "AL DI LA' DEL MURO. Migrazioni, Frontiere, Diritti."
- AMIStaDeS
- 31 mar 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 28 giu 2020
Negli ultimi anni il fenomeno migratorio rappresenta uno dei principali temi attorno cui si scaldano toni, tanto dei i dibattiti politici, quanto dei confronti nati davanti a un caffè. Se ne parla tanto, forse troppo. Tutti hanno, giustamente, un’opinione, ma il rischio di scadere nel luogo comune è presto cosa fatta.
E’ allora necessario munirsi degli strumenti utili per saper leggere con la massima lucidità questo fenomeno, tanto complesso quanto fragile, come l’uomo. Perché in fondo non stiamo parlando che di persone: i migranti, con le loro storie e i loro progetti, più o meno intenzionali, raggiungono l’Europa, con le sue regole e le sue leggi, ma anche con i diritti che sono loro riconosciuti.
Passando da Schengen a Dublino, dalle forma di protezione ascrivibili alle varie forme di accoglienza, in questo corso saranno toccati tutti i punti salienti che aiuteranno a supportare il discente, anche il profano, a scavalcare il muro e ad approcciarsi consapevolmente a questa materia.

Info sul corso
Struttura
Carico di lavoro: 9 videolezioni (durata 20/25 minuti l’una), con cadenza settimanale.
Valutazioni: - un test intermedio;
- un test finale.
Rilascio attestato: previa compilazione di due questionari di valutazione del corso e del questionario di gradimento finale.
Lingua: Italiano
Iscrizione e costo
Scrivi a formazione@amistades.info per assicurarti un posto in prima fila e ottenere la password per entrare nell'area riservata.
Costo:
- 50€ entro l'inizio delle lezioni - 60€ dopo l'inizio delle lezioni I soci hanno diritto al 20% di sconto.
Modalità di pagamento
Accredito sul Conto Corrente bancario intestato a:
AMIStaDeS – Fai Amicizia con il Sapere
IBAN IT84N0301503200000003614884
Causale: iscrizione corso "Al di là del muro. Migrazioni, Frontiere, Diritti"
Comments